Le vipere in giardino rappresentano una fonte di preoccupazione non trascurabile, anche in Italia. Si tratta, di fatto, dell’unica tipologia di serpenti pericolosi nel nostro paese, in quanto dotati di ghiandole velenifere situate nella bocca. Chi soffre di ofidiofobia tende quindi a temere molto questi animali.
Le vipere, in realtà , sono tendenzialmente non pericolose, sebbene velenose. Come vedremo, però, esistono diverse condizioni che possono favorire la presenza di questi rettili nel nostro giardino. Possiamo adottare varie soluzioni, assolutamente innocue per gli animali, per tenere lontani i serpenti di questa specifica categoria.
È utile anche capire perché le vipere sono attratte dal nostro giardino. Statisticamente, questo non accade troppo frequentemente, quindi possiamo rendere il nostro giardino un habitat meno attrattivo e meno accogliente senza ricorrere a metodi più drastici, non necessari e soprattutto crudeli per animali che hanno una grande utilità nell’ecosistema.
La vipera in Italia
Le vipere sono estremamente diffuse nei boschi ma anche nell’entroterra, prediligendo ambienti con poca vegetazione, mediamente secchi, poco ventilati e generalmente brulli. La loro dieta è variegata, composta essenzialmente da animali più piccoli di loro, ma sono anche potenziali prede di altre specie.
Hanno una natura piuttosto schiva, come molti serpenti, e tendono naturalmente a stare alla larga dai predatori. Tra questi figurano anche gli esseri umani, percepiti come una forma di rischio. Le vipere raramente usano il proprio veleno per attaccare le persone; questo accade solitamente quando si sentono minacciate.
È più facile incontrare le vipere durante scampagnate e gite fuori porta; ad esempio, amano vivere sotto i sassi o nella bassa vegetazione. Per questo, se non prestiamo sufficiente attenzione, possiamo inavvertitamente calpestarle e metterle in allerta. In tutti gli altri casi, le vipere agiscono in due modi: fuggono oppure restano immobili.
Cosa fare in caso di incontro con la vipera in giardino
Se le troviamo in giardino, cosa dobbiamo fare? Sostanzialmente, evitare movimenti bruschi e allontanarci con calma, evitando così di allarmare l’animale che, come detto, tende a cercare una via di fuga e aggredisce solo se davvero spaventato. Il veleno è raramente letale per le persone; quasi sempre i decessi sono causati da reazioni allergiche allo stesso veleno.
Più a rischio sono gli individui immunologicamente più deboli, come gli immunodepressi, ma anche bambini e anziani. In questo caso, conviene risciacquare la ferita con acqua fresca, usare un disinfettante leggero, senza utilizzare bendaggi troppo stretti, e recarsi prima possibile presso un pronto soccorso, evitando di agire in modo avventato.
Come detto, però, essere attaccati da una vipera è statisticamente abbastanza difficile. Possiamo fare ricorso ad alcuni trucchi per tenere lontani questi serpenti che tendono a presentarsi nel nostro giardino, soprattutto se non lo teniamo ben sgombro. Anche una particolare pianta può aiutarci non poco allo scopo.
Natura delle vipere
È un animale molto sensibile ai cambi di temperatura e adattabile, ma soffre l’aroma di alcune piante come la ruta, che ha un comportamento arbustivo e genera anche fiori gialli. Tenere queste piante nel giardino contribuisce in maniera effettiva ad allontanare questi rettili striscianti che hanno un olfatto molto sensibile.
Non tollerano le piante e gli aromi molto forti, quindi basilico, prezzemolo, lavanda sono estremamente efficaci, ma anche interessanti nell’uso o semplicemente appaganti da vedere. È assolutamente utile ricordare che le vipere sono quasi sorde, quindi sono inutili metodi che fanno ricorso a forti rumori ambientali, però sono molto sensibili alle vibrazioni.
Se ci troviamo di fronte a una vipera che non vuole andar via, possiamo battere i piedi in terra abbastanza forte da far percepire le vibrazioni causate al serpente, che è portato a interpretarle come un segnale di rischio effettivo. Possiamo anche eliminare ostacoli nel giardino che possono essere fonte di protezione per le vipere, come ad esempio grossi massi, sedie e sdraio.
Considerazioni finali
Le vipere, come analizzato, non sono spiccatamente animali pericolosi, ma possono diventarlo in condizioni specifiche, seppur non troppo frequenti, a patto di essere previdenti. Per questi animali è valido il concetto “ha più paura lui di te, di quanto ne abbia tu di lui” per una questione di impatto naturale, di puro istinto che porta questi animali a difendersi.
Ricordiamo che le vipere sono animali protetti, quindi arrecare loro violenza è illegale, oltre che fondamentalmente una crudeltà assolutamente gratuita, essendo inoltre essenziali per il controllo di altre specie. Le vipere si nutrono anche di alcuni insetti, essendo sostanzialmente legate ad una dieta onnivora con una predilezione verso la carne.